L’Unione Europea offre l’opportunità a 10 giovani disoccupati italiani di effettuare una formazione completamente gratuita all’estero. Si tratta del Programma Leonardo, promosso da Smile Puglia, Agenzia per il lavoro e lo sviluppo locale, in partenariato con l’IERF di Parigi ed il Club Med, che già negli scorsi anni ha incontrato un notevole successo. La formazione della durata di 3 mesi da Aprile a Luglio 2004, alterna una parte teorica di tre settimane a Parigi, ad un tirocinio pratico (10 settimane) presso i villaggi del Club in Francia o in altri paesi europei. Di rilevante interesse, poiché in linea con le esigenze del mercato del lavoro, i temi affrontati; si parte dal turismo europeo per approfondire le tematiche legate alla gestione alberghiera e alla creazione di eventi. Inoltre i partecipanti verranno a conoscenza delle tecniche e degli strumenti per proporsi e trovare lavoro nei diversi paesi d’Europa.
Il tirocinio pratico sarà remunerato (150 Euro al mese) e verrà realizzato in strutture e villaggi del Club Med in Francia o all’estero. I giovani avranno quindi l’occasione di inserirsi in équipes internazionali, in ambienti stimolanti e perfezionare le lingue straniere. Il tirocinio potrà trasformarsi in un’importante esperienza professionale. Infatti a tutti i giovani che supereranno positivamente la formazione ed il tirocinio, il Club Med proporrà un contratto di lavoro, fino al termine della stagione e per quelle successive.
Le professionalità interessate sono quelle legate al ricevimento clienti, agenti di prenotazione ecc e si svolgerà all’interno di equipes internazionali, dinamiche e motivate.I requisiti per concorrere al programma sono:
- diploma di scuola media superiore
- età compresa tra 18 e 27 anni
- discreta conoscenza della lingua Francese ( la formazione avverrà in francese)
- entusiasmo, dinamismo e voglia di lavorare nel settore del turismo
Costituirà titolo preferenziale una esperienza nel settore turistico ed un’altra lingua straniera.
SMILE Puglia organizzerà la giornata di selezione il 23 Febbraio a Bari. La partenza per Parigi é prevista per il 4 Aprile 2004. Gli interessati possono scaricare il formulario di presentazione della domanda sul sito Impresalavoro oppure richiederlo a:
Smile Puglia
Tel/ Fax 0881 610175
tramite un’e-mail
|