<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

IL CAPO TECNICO INFRASTRUTTURA/CIRCOLAZIONE

Il Capo tecnico del settore infrastruttura e circolazione è responsabile delle unità di linea e degli impianti, della gestione delle scorte, dell’utilizzo del personale e del collaudo dei locomotori, del controllo e della verifica delle opere civili e degli impianti tecnologici.

Questa figura professionale svolge la funzione fondamentale di manutentore della linea o dell’officina. In particolare si occupa di:

  • attività tecnico/organizzative e attività amministrative, gestionali e contabili nelle officine, nei laboratori, sulla linea, negli impianti e sui cantieri;
  • attività di sperimentazione, di rilievo e di manutenzione e attività di verifica e collaudo delle opere civili e degli impianti tecnologici;
  • attività di controllo alle unità omogenee di linea e di officina, nei laboratori e negli impianti, anche con giurisdizione compartimentale.

COMPETENZE

Le competenze richieste al Capo tecnico del settore infrastruttura e circolazione sono essenzialmente la conoscenza delle leggi, dei regolamenti e delle norme specifiche del suo campo, nonché la padronanza dei sistemi elettrici ed elettronici degli impianti.

Senso di responsabilità e capacità di intervento rispetto alle singole situazioni sono ulteriori requisiti che completano il profilo.

FORMAZIONE

Per diventare Capo tecnico è sufficiente il diploma di scuola dell’obbligo e, anche in questo caso, l’accesso al ruolo, partendo da posizione inferiore, avviene tramite un contratto di formazione e lavoro. La formazione successiva, fornita dall’azienda stessa, punta sull’approfondimento delle nozioni relative all’organizzazione del lavoro, alla cultura tecnica gestionale, specialistica e delle infrastrutture, alla regolamentazione sull’igiene e sulla sicurezza del lavoro.

CARRIERA

La mobilità verticale consiste nel passaggio dal quinto al settimo livello. L’accesso ad altri ruoli è possibile, ma occorre possedere un’adeguata formazione di base, con il supporto di corsi specialistici da realizzare all’interno dell’azienda stessa.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il Capo tecnico del settore infrastruttura e circolazione ha di solito un rapporto di lavoro di tipo dipendente, soggetto a turnazione.

Tale figura è inquadrata, nell’ambito delle Ferrovie dello Stato, tra i tecnici qualificati ed occupa una posizione compresa tra il quinto ed il settimo livello retributivo previsto dal contratto aziendale.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Le previste opportunità occupazionali per questa figura rientrano nell’ambito del processo di ristrutturazione del gruppo FS.

Per saperne di più:

http://www.isfort.it

http://www.agens.it

http://www.anav.it/


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]