<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

GESTORE DI IMPRESA AGRITURISTICA

DESCRIZIONE

Descrizione sintetica
L’imprenditore agrituristico è il coltivatore diretto o imprenditore agricolo che, attraverso l’utilizzazione della sua azienda, ospita turisti e somministra loro pasti e bevande.

Descrizione dettagliata
Si occupa dell’allestimento a norma di legge dei locali che, stagionalmente o durante tutto l’anno, ospiteranno i turisti. Ai suoi clienti, l’imprenditore agrituristico si impegna a fornire pasti, bevande e attività ricreative o culturali. Nell’ambito di tali attività rientrano: gite a cavallo, escursioni, tiro con l’arco, corsi di pittura, fotografia, o yoga, animazione in genere. Gestisce l’aspetto promozionale dell’azienda e del territorio, valorizzandolo nei circuiti turistici. Si occupa degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali connessi all’attività agrituristica.

Principali contatti professionali
Ha un contatto diretto con gli ospiti che consumano i pasti con la famiglia, con altre imprese agrituristiche e con associazioni di categoria.

AMBIENTE DI LAVORO

Descrizione dell’organizzazione
L’attività dell’imprenditore agrituristico può essere svolta in forma singola o con la collaborazione di familiari, con il vincolo che l’attività di coltivazione del fondo, silvicoltura o allevamento del bestiame, rimanga comunque l’attività principale dell’azienda agricola.

Descrizione di altre caratteristiche
La remunerazione dell’attività è l’insieme del rendimento del terreno agricolo e dell’attività di ricezione degli ospiti. Si aggiungono poi proventi da attività collaterali (es. corsi, vendite di prodotti artigianali o alimentari). La ricezione degli ospiti è solitamente stagionale.

COME SI DIVENTA …

Percorsi formativi
Non è necessario essere in possesso di uno specifico titolo di studio, ma può essere utile l’avere frequentato un corso per operatore agrituristico organizzato dalla Regione o dalle associazioni del settore (ad esempio Confagricoltura, Coldiretti).

Altri requisiti necessari
Per potere aprire un’attività di agriturismo occorre essere imprenditori agricoli e richiedere l’iscrizione all’albo regionale delle imprese agrituristiche.

Conoscenze essenziali
L’imprenditore agrituristico deve conoscere: la normativa vigente nel settore dell’agriturismo (Legge quadro n° 730 del 1985), la normativa per la vendita diretta di prodotti dell’azienda, e le norme igienico-sanitarie. Per potere svolgere con efficienza l’attività imprenditoriale deve avere conoscenze di economia e gestione d’impresa, nonché di contabilità e obblighi fiscali. Risulta utile la conoscenza di almeno una lingua straniera e dell’informatica, per potere valorizzare l’attività dal punto di vista promozionale. Deve pertanto avere conoscenze di marketing turistico. Per poter relazionarsi al meglio con la clientela, occorre avere nozioni di psicologia sociale e scienze della comunicazione.

Capacità e abilità
È una figura che deve essere portato ai rapporti personali e di ospitalità. Deve essere abile nell’attività promozionale della sua impresa e del territorio circostante, proponendo attività ricreative e culturali interessanti. Deve possedere interesse per le tradizioni locali, l’artigianato, gli usi e i costumi del territorio in cui opera.

Modalità di accesso

POSSIBILITA’ DI CARRIERA

Il settore è in forte espansione, soprattutto nelle aree del Nord-Est e del Centro Italia.

Per saperne di più:

http://www.provincia.forli-cesena.it/clikkasultuofuturo/fabbisogno/sito/Private/GestoreAgriturismo.htm

http://www.agriturismo.com/

http://www.agriturismo.it/


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]