<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

IL SYSTEM MANAGER

Il System manager è la figura che, all’interno della struttura di un giornale e di un periodico, si occupa della gestione delle infrastrutture informatiche e di comunicazione necessarie per la realizzazione di un prodotto editoriale.

Primo compito del System manager è l’analisi delle nuove esigenze produttive e la definizione di progetti di sviluppo tecnologico, in base alle quali egli è tenuto a progettare:

  • una combinazione integrata di tecnologie hardware, software e di comunicazione che costituiscono l’infrastruttura per la realizzazione del prodotto editoriale;
  • sistemi specifici per esigenze particolari (collegamenti a banche dati, pc portatili per gli inviati, collegamenti satellitari, ecc.).
  • la gestione quotidiana del sistema tecnico adottato, nonché il suo adeguamento in funzione dell’evoluzione tecnologica e delle nuove implementazioni da realizzare;
  • la verifica del funzionamento del sistema, intervenendo in caso di guasto.

L’obiettivo delle attività del System manager è, in sintesi, l’ottimizzazione del processo produttivo tramite l’integrazione di tutte le figure professionali che partecipano alla realizzazione del giornale o del periodico, servendosi di un sistema informatico facilmente utilizzabile e affidabile.

COMPETENZE

Le competenze che il System manager deve assicurare sono:

  • un’approfondita conoscenza degli aspetti tecnici relativi al sistema specifico in uso;
  • una forte tendenza all’innovazione e all’aggiornamento;
  • buone capacità relazionali;
  • capacità di analisi e sintesi per razionalizzare gli interventi in progetti complessi;
  • capacità di negoziazione con i fornitori e di coordinamento delle attività.

FORMAZIONE

Per intraprendere la professione di System manager è necessaria una formazione di carattere tecnico-specialistico di grado elevato. In particolare è richiesta, nella fase di inserimento presso aziende editoriali, la laurea in Ingegneria elettronica. Spesso è indispensabile anche aver maturato una specifica esperienza sulle tecnologie relative ai sistemi editoriali. Il ruolo di System manager, quindi, può essere ricoperto anche da persone con una formazione scolastica non universitaria, ma sempre di estrazione tecnica (periti industriali, informatici, ecc.), che hanno maturato esperienze specifiche di alto livello.

CARRIERA

L’inserimento sul lavoro di questa figura professionale può avvenire tramite due principali modalità: lo sviluppo professionale di personale tecnico già presente in azienda, nel caso di editori medio-grandi, ovvero l’assunzione diretta da società esterna nel caso di editori medio-piccoli. In questo caso le figure professionali che ricoprono il ruolo di System manager provengono generalmente dalle società fornitrici della tecnologia utilizzata per la realizzazione del sistema editoriale. Per quanto riguarda l’evoluzione professionale, la posizione che questa figura può raggiungere in azienda è quella di Direttore tecnico con responsabilità generalizzata su tutta la struttura tecnica: in questo caso sono richieste al ruolo anche delle capacità amministrative e gestionali. Frequente è l’attività contemporanea come consulente presso operatori esterni.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il System manager è una figura professionale nuova che, nell’ambito del settore tecnico, si trova generalmente in una posizione di fine carriera, equiparabile, in mancanza di una specifica indicazione, al Responsabile dei sistemi informativi aziendali o al Capo del centro meccanografico elettronico. Lo stipendio mensile di questa figura può oscillare dai 1.250 ai 1.750 € netti, salvo eventuali "super minimi" che, riconoscendo l’effettivo livello di professionalità e l’esperienza maturata, permettono anche di raddoppiare lo stipendio. Per quanto riguarda gli orari di lavoro, il System manager deve assicurare una presenza costante presso le strutture editoriali nelle ore in cui viene realizzato il prodotto finale (pomeridiane e notturne).

TENDENZE OCCUPAZIONALI

La specifica area di lavoro del System manager ha indubbie opportunità di sviluppo in funzione del livello tecnologico raggiunto dall’Editore, soprattutto medio-grande, che riesca a consolidare la propria presenza sul mercato grazie a politiche di ammodernamento delle strutture ed adeguamento della qualità dei prodotti e servizi offerti. Si può quindi affermare che le occasioni occupazionali per questa figura professionale saranno sempre maggiori, ma condizionate da un livello di preparazione sempre più specifico, aggiornato ed elevato.

Per saperne di più:

http://www.somediaprofessional.com

http://www.alboinformatici.com

http://www.smau.it


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]